martedì 28 luglio 2009

Le piccole imprese reggiane continuano a guardare ai mercati africani



La presidente di Api Carbognani alla country presentation di Senegal e Sierra Leone

REGGIO EMILIA (23 luglio 2009) - Le opportunità che il mercato africano è in grado di offrire alla piccole e medie industrie reggiane in questo momento di crisi continua a muovere l’azione di internazionalizzazione di Cristina Carbognani, Presidente di Api e delegata Confapi a questo tema.

Appena rientrata dalla missione in Sudafrica ha preso parte come relatrice alla Country Presentation Senegal e Sierra Leone, tenutasi a Roma alla Farnesina per volontà del Ministro per gli Affari Esteri Franco Frattini. L’evento è stato organizzato per presentare i quadri economici dei due paesi e potenziare le relazioni bilaterali con le realtà emergenti del continente. Nel corso dei lavori si sono svolti incontri bilaterali tra i vari operatori economici, singoli rappresentanti ed esperti dei due paesi africani con l'obiettivo di esplorare ipotesi concrete di collaborazione.
I settori che hanno maggiori chance di sviluppo sono: agricoltura, agro-industria, infrastrutture e costruzioni, industria meccanica, produzione e distribuzione di energia soprattutto da fonti rinnovabili, turismo, trasporti, arredamento, articoli sanitari, telecomunicazioni ed industria della pesca.

Carbognani nella sua relazione ha evidenziato: "La necessità di “targettizzare” al meglio le missioni sulle esigenze delle PMI per renderle occasioni di sviluppo immediato di rapporti commerciali. Un obiettivo più semplice raggiungere se le missioni sono riservate ad un numero ristretto di imprese, per cui vengono creati incontri ad hoc, presso le sedi delle controparti africane, in modo da permettere subito una conoscenza reciproca approfondita delle rispettive aspettative. Le PMI, diversamente dalle imprese più strutturate, inoltre non sono abituate ad avventurarsi da sole in mercati lontani e sconosciuti e necessitano quindi, oltre che del supporto delle Associazioni di rappresentanza, anche dell’appoggio degli enti preposti all’Internazionalizzazione e delle Istituzioni. E proprio la capacità di questi due ultimi soggetti di comprendere appieno le esigenze delle piccole e medie imprese rappresenta un sicuro fattore di successo per lo sviluppo dell’economia italiana sui mercati esteri".

Alla recente missione Sudafricana, organizzata da Regione Emilia–Romagna e ICE, in collaborazione con API, che ha toccato le città di Johannesburg, Pretoria, Port Elizabeth, Durban e Cape Town, hanno preso parte anche sette aziende reggiane: Clevertech srl di Cadelbosco di Sopra, F.lli Bonezzi srl di Reggio, Medici srl di Vezzano, Pc Produzioni srl di Boretto, Ramex di Albinea, Starpower di Guastalla e Werther International spa di Reggio. "Ogni imprenditore ha avuto la possibilità di incontrare venti partner selezionati a seconda delle proprie esigenze e sono diverse le aziende che sono rientrate con risultati concreti: chi con la richiesta di una prima campionatura, chi con contratti firmati per la distribuzione e la vendita di impianti di pallettizzazione. Un segno tangibile di quanto sia importante per resistere alla crisi allargare i propri orizzonti commerciali affidandosi a chi, come API, da anni lavora a tempo pieno sui mercati esteri" - ha commentato la Presidente di API.

fonte: giornale di reggio online

Nessun commento:

Posta un commento