martedì 2 giugno 2009

Che bella l'interpretazione fotografica della Bonifica : "Fondo Vivo"...imperdibile!

DOPO IL SUCCESSO DI REGGIO EMILIA

Inaugurazione sabato 23 maggio per la mostra"Fondo Vivo" dell’artista tedesco Kai-Uwe Schulte-Bunert a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri. Alcuni scatti insoliti e le riprese ‘dentro’ i luoghi di lavoro

GUALTIERI (21 maggio 2009) – Più di mille visitatori solo a Reggio. Una delle mostre collegate di punta all’interno della Fotografia Europea 2009. E ora arriva sul Po. La mostra di foto e video di Kai-Uwe Schulte-Bunert è destinata a continuare a fare parlare. Perché?


"Perché accanto alle foto dei monumentali impianti e opere di bonifica ci sono persone riprese, con un filmato, nei loro luoghi di lavoro, senza parole, ma con i suoni e i contorni del loro vivere quotidiano. E’ un entrare, mai accaduto prima, all’interno dei Consorzi di Bonifica". Parole di Emilio Bertolini, presidente del Consorzio di Bonifica Bentivoglio Enza, che presenta così la seconda tappa della mostra "Fondo vivo" dell’artista e fotografo berlinese. L’inaugurazione sabato 23 maggio alle 16.30 nella prestigiosa Sala dei Falegnami di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri.

"Kai-Uwe Schulte-Bunert, per realizzare quest’opera, ha trascorso un intero mese a contatto e scrutando le maestranze al lavoro" rileva Vito Fiordaligi, direttore dell’ente consortile. E ‘Fondo Vivo" trasmette il senso del dovere che ci contraddistingue. Ci sono le idrovore e c’è il nostro personale vigile sui canali, ci sono gli argini e i nostri tecnici sulle frane in Appennino, ci sono scriccioli di vita, come pesci o cani che accompagnano le persone nel loro vivere. E’ la terra delle bonifiche".

La mostra è realizzata dai Consorzi di Bonifica Bentivoglio Enza, Parmigiana Moglia Secchia con il patrocinio del Comune di Gualtieri.

Inaugurazione quindi in programma sabato 23 maggio alle ore 16.30 per la mostra che potrà essere visitata dal 23 maggio al 14 giugno, con questi orari: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (chiuso il lunedì).

Nell’atrio di Palazzo Bentivoglio, con i medesimi orari, prosegue anche la mostra del concorso "Gocce di sicurezza" indetta dagli enti consortili e rivolta agli appassionati del territorio.

PERCHE’ FONDO VIVO

Dice Kai-Uwe Schulte-Bunert "Con questa mia prima mostra per i Consorzi di Bonifica vorrei riuscire a trasmettere l’importanza sociale che il fattore umano riveste nelle imprese che queste maestranze compiono quotidianamente, dall’operaio al presidente. Essere o dare fondo alla vita questo il legame dal quale ho scelto il titolo ‘Fondo vivo’, immagini tra paesaggi e ‘architettura umana’".

Termine tecnico del secolo scorso legato all’attività specifica delle Bonifiche, fondo vivo è un’espressione caduta in disuso anche nel gergo abituale degli adetti ai lavori. Il titolo prescelto da Kai-Uwe Schulte-Bunert per il suo lavoro sul mondo delle bonifiche reggiane Parmigiana Moglia Secchia e Bentivoglio Enza è tuttavia fortemente evocativo di una realtà così presente in modo capillare sul territorio, quanto data per scontata dello sguardo comune. Attraverso una serie di fotografie di paesaggio, accompagnate da ritratti filmati, l’artista tedesco cerca di mettere in relazione il dentro e il fuori di questo universo ancora intatto, il fondo – inteso come terra, terreno e territorio – con la vita di chi vi lavora e beneficia dei frutti del quotidiano e costante seppur inavvertibile lavoro delle Bonifiche.

CHI E’ KAI-UWE SCHULTE-BUNERT

Kai-Uwe Schulte-Bunert, artista dalle radici europee, vive tra Berlino e Reggio Emilia. I suoi lavori spaziano dalla fotografia di paesaggio al ritratto, senza tralasciare temi a lui cari quali luoghi banali del quotidiano, i confini, la società.

Nessun commento:

Posta un commento