martedì 2 giugno 2009

IL TEMPO DELLE IDEE e DELLA CONOSCENZA


Da anni rimango sempre più affascinato di come l’uomo sia riuscito a gestire organizzare e migliorare i processi produttivi, fino a portare efficienza in tutte le attività intellettuali, tutto in funzione di logica e razionalità.
Il libero mercato senza regole, il consumismo sfrenato, l’industrializzazione esasperata, le multinazionali con poteri sovranazionali, la finanza speculativa, hanno privato l’uomo di dignità ed etica, solo per l'arricchimento incondizionato di pochi.
L’ideologia di quel che rimane della “globalizzazione”, ci costringe a fare sistema, a condividere pensieri, idee, concetti, da contesti lavorativi differenti.
Ecco che quindi, di questi tempi, si fa un gran parlare, di creatività, di design, di innovazione, di ricerca e sviluppo , come motore di un nuovo sviluppo sociale ed occupazionale.

Sembra che alla fine del libero mercato, ed alla vigilia di un nuovo paradigma, sia necessario ritornare al tempo delle idee.
Le idee al centro della società, che portano innovazione, ma impongono anche forti cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane.
Ma proprio nei profondi mutamenti nascono anche le migliori innovazioni.

E’ quindi indispensabile ritornare, all’uomo di relazione, e non l’uomo individuale.
Occorre liberare la creatività che contraddistingue soprattutto noi italiani. Fondamentale è fare sistema di competenze, condividere conoscenza, creare opportunità e visione del futuro.
Portare il wi-fi (internet) gratuitamente alla comunità di Gualtieri, Pieve Saliceto e Santa Vittoria, è un primo passo, significa diffondere conoscenza, creare sinergie, e ci impegneremo, attraverso corsi specifici, a farvi capire quante e quali opportunità di crescita personale e professionale offre la rete.
Internet (infrastrutture digitali) non è solo “chat” o “facebook”…internet è molto di più. Una sfida importante per tutti, ma anche obbligata, per prepararci alla prossima fase di ripresa economica.

Marco Lasagna

Nessun commento:

Posta un commento