lunedì 22 giugno 2009

Assemblea Industriali: ''Reagire a un mondo che cambia''



Lunedì 22 giugno (ore 17,30), presso il Teatro Municipale “Valli”, si terrà l’Assemblea generale 2009 di Industriali Reggio, tradizionale quanto spettacolare momento di riflessione sulla realtà economico-sociale nazionale e locale. Quest’anno il titolo dell’evento, "Reagire a un mondo che cambia", richiama l’auspicato punto di svolta della crisi internazionale e allude alla capacità di reazione espressa sia dal sistema locale che dal Paese di fronte ad un mondo i cui paradigmi di riferimento paiono oggettivamente capovolgersi.

Molti sono gli interrogativi che contraddistinguono tanto il momento in cui ha luogo l’assemblea degli imprenditori quanto la situazione complessiva: quali sono le risposte e le prospettive di medio periodo secondo il Governo? Quali sono le azioni di riposizionamento del sistema produttivo nazionale, costituito in larga parte da piccolissime, piccole e medie imprese? Quali sono le riflessioni e le scelte delle organizzazioni sindacali? Dove intende collocarsi il nostro Paese nello scenario del dopo-crisi?

A questi interrogativi sono stati chiamati a rispondere Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl, Giuseppe Morandini, presidente nazionale Piccola Industria Confindustria ed Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, a cui, come è tradizione, sono affidate le conclusioni dei lavori.

La valutazione della crisi globale si combinerà, nell’assemblea degli imprenditori di lunedì, con l’analisi del sistema reggiano e con la necessità di predisporre un progetto di riposizionamento competitivo del sistema territoriale: un tema che Gianni Borghi, presidente degli Industriali reggiani, ha richiamato più volte sollecitando un confronto costruttivo che permetta al nostro territorio di potersi inserire in una dimensione competitiva globale.

L’assemblea vedrà anche l’assegnazione del Premio nazionale meccatronica, giunto quest’anno alla sua terza edizione, promosso da Industriali Reggio in collaborazione con Nova-Il Sole 24 Ore, con il Club Meccatronica di Reggio e con il supporto organizzativo della società di consulenza nella comunicazione Community.


Fonte: www.reggio24ore

Nessun commento:

Posta un commento