mercoledì 20 maggio 2009

Certificato di qualità ISO 9001:2008 per il comune di Gualtieri

Risultato raggiunto interamente con risorse umane interne

Gualtieri

Il sistema di gestione qualità del Comune di Gualtieri è conforme ai requisiti della norma "Iso 9001:2008".
Il comune di Gualtieri ha infatto superato con esito positivo la verifica di certificazione del sistema di gestione qualità conforme alla norma "Iso 9001:2008" ottenendo la certificazione del proprio sistema qualità.
La verifica è stata condotta da personale del Rina, ente di certificazione internazionale.
Il valore di questo importante risultato è accresciuto dal fatto che la conformità alla norma Iso 9001 del sistema di organizzazione e di gestione del comune di Gualtieri è stato raggiunto interamente con risorse umane proprie del Comune e senza l'ausilio di consulenti esterni.
Grazie infatti all'impegno e alle competenze specifiche del Sindaco Massimiliano Maestri, dell'assessore Viscardo Bonvicini,del segretario direttore generale e di tutti i dipendenti.
La certificazione è stata rilasciata per la quasi totalità dei servizi erogati dal comune: servizi demografici, servizi finanziari e tributari, servizi sociali e alla persona, servizi territoriali.
Il comune di Gualtieri, negli ultimi anni, ha attuato un percorso di riorganizzazione e di innovazione con l'obiettivo di semplificare le procedure e i metodi di lavoro e generare miglioramenti nella gestione dei servizi.
In questa ottica è stata dedicata molta attenzione ed impegno per individuare nuove modalità di rapporto e di comunicazione con i cittadini e per migliorare la qualtià dei servizi.
Queste scelte testimoniano che il Comune ha un'organizzazione orientata alla soddisfazione dei cittadini, che ha fatto propri concetti come quello della qualità totale e li ha trasmessi a coloro che sono chiamati ad erogare i servizi, cioè ai propri dipendenti e dalle aziende appaltatrici.
Mentre per le aziende private la certificazione di qualità è una scelta obbligata o per poter competere con le aziende in campo europeo oppure per otttenere alcune agevolazioni in materia di lavori pubblici a livello nazionale, per il Comune di Gualtieri la decisione di intraprendere la difficile e complessa strada della certificazione è stata soprattutto una scelta di tipo etico, perchè si ritiene che i cittadini debbano avere servizi di qualità nell'ottica cioè di un miglioramento continuo della prestazione.
Il conseguimento di questo importante obiettivo, ancora una volta, ha visto come protagonisti del cambiamento i dipendenti del Municipio: l'esperienza fatta dimostra che quando viene data alla gente la possibilità di migliorare il proprio lavoro, non solo le persone si appassionano ma sentono come proprio il risultato del miglioramento, a dispetto anche degli ormai numerosi luoghi comuni che circondano il pubblico impiego.

Fonte: L'informazione

1 commento:

  1. I miei complimenti, ed è giusto valorizzare e fare conoscere questo importante risultato ottenuto.
    Questo è solo l'inizio, di un percorso verso l'innovazione e verso la valorizzazione del nostro comune.
    Sono convinto, che con competenza, si possono ottenere ulteriori importanti traguardi, come le infrastrutture digitali (wi-fi) su tutto il territorio di Gualtieri e sue frazioni.
    Un importante obiettivo, per rimanere al passo con i tempi, e ridurre il digital-devide, dando la possibilità di accedere ad internet a chiunque, e gratuitamente.
    Mia priorità ed impegno, se sarò consigliere.
    Marco Lasagna

    RispondiElimina